ReAbility
Piattaforma per la riabilitazione cognitiva domiciliare

logo_fesr-1024x233

Con un progetto di ricerca co-finanziato da Regione Lombardia, assieme a società di innovazione tecnologica, di università e di centri clinici di riabilitazione, abbiamo messo a punto un modello di riabilitazione domiciliare di tipo cognitivo e comportamentale per persone affette da demenza.



Grazie ad un secondo progetto di ricerca, con i neurologi e psicoterapeutici della Fondazione Don Gnocchi, con la consulenza di psicologi dell’Università Bicocca di Milano e con gli esperti di assistenza domiciliare di Telbios, stiamo perfezionando gli strumenti tecnologici con cui le persone eseguono la riabilitazione stando a casa e i clinici ne seguono l’evoluzione dai centri specializzati.


Astir si è concentrata sulla informatizzazione degli esercizi di riabilitazione messi a punto dal Don Gnocchi, affinché siano fruibili con facilità e immediatezza dai pazienti tramite un’app per tablet.


Questa palestra cognitiva è stata testata con 50 pazienti all’interno dei protocolli di ricerca scientifica dei progetti citati.

Il progetto è stato finanziato grazie al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale POR 2014-2020 Azione I.1.b.1.2