News
Astir sarà presente a Bologna alla 23esima edizione di EXPOSANITA’ presentando le soluzioni di eHealth collaboration nell’ambito di due workshop che si svolgeranno il 17 aprile 2024 alle ore 10.30 e il 19 aprile 2024 alle ore 10.30. Ai workshop parteciperanno come relatori i professionisti di AREU – Agenzia regionale per l’Emergenza Urgenza di Regione Lombardia e delle ASST Hub e Spoke delle reti STAM e STEN di Regione Lombardia.
Lo scorso 27 giugno nell’aula magna dell’Università di Catania si è svolto il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto SmartEUS, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito PO FESR Sicilia 2014-20.
Il progetto aveva come obiettivo la realizzazione di una piattaforma tecnologica (software e device medicali) per la gestione integrata e dinamica del sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria e tale obiettivo è stato pienamente raggiunto integrando nella sperimentazione oltre 20 strutture ospedaliere del bacino del 118 di Catania al quale afferiscono anche le provincie di Siracusa e Ragusa.
Astir è partner capofila, insieme all’Università degli Studi di Catania, a Kell Srl, Halsa Srl e AREA Scs, nello sviluppo di SmartEUS: progetto – finanziato con il PO FESR Sicilia 2014-20, Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione – che ha l’obiettivo di incrementare una “Piattaforma tecnologica modulare per la gestione integrata e dinamica del sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria”.
Astir sa bene che l’esperienza dell’utente digitale, ovvero la facilità e la soddisfazione con cui utilizza un sistema interattivo, è cruciale nella progettazione di un’applicazione. Realizzare un processo Human-Centered efficace non è semplice, specialmente quando si tratta di sviluppare un servizio dedicato agli utenti fragili.
Continua a leggere la notizia
Continua a leggere la notizia
Lo scorso 15 giugno, Astir, in qualità di partner del Cluster TAV-TechForLife, ha avuto l’ opportunità di presentare il prototipo di Ricordo DTx, durante la mini EXPO TAV presso Palazzo Lombardia.
Continua a leggere la notizia
Astir si è aggiudicata il finanziamento per lo sviluppo del progetto denominato eCREAM – “enabling Clinical Research in Emergency and Acute care Medicine through automated data extraction” – nell’ambito di un bando europeo HORIZON-HLTH-2021.
Il progetto verrà realizzato da 11 partner operanti presso 8 Paesi.
Nell’ambito del progetto RICORDO-DTx, a gennaio 2022 Astir ha avviato la collaborazione con il CADiTeR – Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa – presso l’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
Attraverso un approccio di design e sviluppo partecipativo, i neurologi e neuropsicologi del CADiTeR affincheranno il team tecnico di sviluppo per l’introduzione nel care riabilitativo di RICORDO-DTx.
Nel mese di aprile 2022 Astir e Open Lab hanno sottoscritto un accordo di collaborazione nell’ambito del progetto RICORDO-DTx per la realizzazione della nuova grafica dell’interfaccia utente.
Continua a leggere la notizia
Continua a leggere la notizia
Continua a leggere la notizia
Continua a leggere l’articolo
L’innovazione digitale sta trasformando la riabilitazione. Collabora con noi alla sfida della Smart-Therapy in riabilitazione per introdurre soluzioni innovative per portare la terapia riabilitativa dalla clinica al domicilio. #digitalhealthcare #smarttherapy #riabilitazioneacasa
La nostra sfida (challenge), è cercare delle risposte alle esigenze dei circa 3 milioni di persone che convivono con una disabilità cronica, introducendo e validando nuovi sistemi digitali per riabilitare la memoria ed il movimento. Le nuove soluzioni digitali veicolate tramite dispositivi indossabili (wearable devices), tablet, smartphone e altre tecnologie smart aprono nuove opportunità….
Continua a leggereNato grazie al contributo di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), il Registro Italiano per pazienti con distrofie muscolari e miopatie ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati utili allo studio di questo tipo di malattie genetiche rare.
Roma, 30 giugno 2021 – Fare “rete” e mettere a fattor comune le informazioni indispensabili per migliorare diagnosi, assistenza e prospettive terapeutiche dei pazienti con distrofie muscolari e miopatie: nasce il primo registro italiano, un nuovo strumento, sviluppato grazie al contributo di Fondazione Telethon e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) con l’obiettivo di fornire il supporto necessario all’implementazione di standard ottimali di diagnosi e assistenza, favorire l’inserimento dei pazienti con malattie neuromuscolari in studi clinici in corso e contribuire agli studi epidemiologici e di storia naturale da parte dei centri clinici partecipanti alla raccolta dei dati.
Continua a leggereGuarda il video che Casa Surace ha realizzato per sensibilizzare
https://www.youtube.com/watch?v=iN0aJOTnkWw&feature=youtu.be
In Lombardia nasce un hub dedicato alla riabilitazione di pazienti affetti da disabilità croniche: obiettivo migliorarne la qualità della vita
L’aspettativa di vita aumenta, un’ottima notizia a cui si affianca inevitabilmente però l’aumento di patologie croniche dovute all’invecchiamento della popolazione. E allora che fare? Unire le forze per una battaglia comune. Sembra proprio questo lo spirito che anima il progetto SMART&Touch-ID, un hub territoriale al servizio di chi soffre di disabilità croniche, che siano cardiache, polmonari, motorie o neuronali.
Continua a leggereL’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia autosomica recessiva causata dalla perdita del gene SMN1 con deficit della proteina del motoneurone di sopravvivenza e con conseguente degenerazione progressiva del motoneurone, che porta ad atrofia muscolare e debolezza. L’avvento di sperimentazioni cliniche con approcci differenti e la successiva approvazione di due terapie, hanno completamente cambiato la storia naturale della malattia.
Astir in questo progetto è stata accanto al Centro Clinico Nemo, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma, come coordinatore dell’Italian ISMAC group, aiutando il Centro nell’estrazione e nell’analisi dei dati che vengono raccolti sulla piattaforma registronmd.it.Progetto finanziato con fondi PO FESR per un’innovativa piattaforma tecnologica da realizzare nel bacino Catania-Ragusa-Siracusa
Migliorare la comunicazione tra 118, mezzi di soccorso e ospedali; supportare l’indirizzamento al Pronto Soccorso e quello secondario inter-ospedaliero; informare, educare e agevolare il cittadino nell’accesso ai servizi di emergenza-urgenza. Sono gli obiettivi principali del progetto “SmartEUS”…
Continua a leggere la notizia