Ottobre 2022 - Il progetto SmartEUS è in sperimentazione negli ospedali della Sicilia orientale
Astir è partner capofila, insieme all’Università degli Studi di Catania, a Kell Srl, Halsa Srl e AREA Scs, nello sviluppo di SmartEUS: progetto – finanziato con il PO FESR Sicilia 2014-20, Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione – che ha l’obiettivo di incrementare una “Piattaforma tecnologica modulare per la gestione integrata e dinamica del sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria”.
Il sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria – EUS – nazionale riceve in media 25 milioni di chiamate annue, circa l’80% dei cittadini si auto-presenta in Pronto Soccorso e il 30% di eventi avversi in quest’ultimo è collegato al suo sovraffollamento. Risulta, quindi, fondamentale fare affidamento ad un modello operativo e tecnologico in grado di creare una rete tra cittadini, ospedali e soccorso: in questo contesto si sviluppa SmartEUS.
Il sistema è in sperimentazione nel bacino del SEUS 118 di Catania al quale afferiscono anche le provincie di Siracusa e Ragusa. Questo per complessità e volumi gestiti è rappresentativo per valutare l’estensione del servizio su scala regionale. Di seguito l’elenco delle aziende ospedaliere della Sicilia orientale i cui dati confluiscono nella piattaforma:
- ASP Siracusa
- ASP Ragusa
- ASP Catania
- AO Cannizzaro di Catania
- AOU Policlinico G. Rodolico di Catania
- AOU Policlinico S. Marco di Catania
In attesa di integrazione anche:
- ARNAS Garibaldi Centro di Catania
- ARNAS Garibaldi Nesima di Catania
Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.smarteus.it/